Skip to content Skip to footer

Il duomo, o concattedrale dedicata a Santa Maria Assunta, fu fatto erigere dal vescovo Guarnerio attorno al 1073 e fu sede vescovile sino al 1989, quando la Diocesi di Bobbio è stata aggregata a Piacenza, formando la Diocesi di Bobbio-Piacenza. La chiesa, in stile romanico,…

Il duomo di Piacenza, senza dubbio uno dei monumenti più importanti del romanico padano.

Dal terzo livello del museo Kronos prende il via la salita (con accompagnamento obbligatorio) verso la cupola. L’ascesa avviene attraverso percorsi medievali nello spessore di muratura, scale a chiocciola, sottotetti e consente continui affacci mozzafiato sia sulla città che all’interno della cattedrale. Da gennaio 2020…

Museo dell’Abbazia, allestito nelle sale che anticamente ospitavano il famoso scriptorium e la prestigiosa biblioteca, raccoglie reperti ritrovati durante scavi nelle zone circostanti e nella cripta della Basilica di San Colombano, mentre altri provengono dalla Cattedrale di Bobbio.

Il Museo, inaugurato il 3 luglio 2015, espone il noto Codice 65, altri preziosi codici, argenterie, paramenti liturgici e importanti pale d’altare, sculture e arredi provenienti prevalentemente dalla cattedrale, ma anche da altre chiese diocesane. Dal 2018, in seguito ad importanti e costanti modifiche all’allestimento,…

Andar per Valli e Cupole