Skip to content Skip to footer

Indicazioni di sicurezza per la salita alla cupola

Il percorso di salita alla cupola del Guercino prevede necessariamente l’accompagnamento da parte di personale esperto. La salita dura circa cinquanta minuti con partenza ad ogni ora piena d’orologio negli orari di apertura fino ad un massimo di 20 partecipanti per turno. La salita è soggetta a restrizioni elencate in “Indicazioni per la visita”. 

L’acquisto del biglietto può avvenire sia separatamente sia in modalità cumulativa rispetto all’acquisto del biglietto del museo della Cattedrale.

 
 
 
 

INDICAZIONI PER LA VISITA

Il percorso di salita in quota include camminamenti esistenti della Cattedrale, originariamente pensati per sole ragioni manutentive, e li integra con i nuovi ricavati nei sottotetti.

Alcuni passaggi possono presentare difficoltà di percorrenza.

  • I visitatori devono attenersi alle indicazioni degli accompagnatori e restare loro vicino, non allontanandosi dal percorso.
  • La visita avviene all’interno della cattedrale: è necessario mantenere un tono di voce ed un comportamento adeguato al luogo di culto.
  • Il percorso di visita alla cupola è riservato esclusivamente ai maggiori di anni 6. Bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 ed i 18 anni devono essere accompagnati da un adulto.
  • Il percorso di salita alla cupola richiede uno sforzo fisico e include alcuni spazi stretti e poco illuminati. Per tali ragioni la salita non è consentita a persone con difficoltà di deambulazione, problemi cardiaci, a coloro che soffrono di vertigini e claustrofobia e a persone ipovedenti.
  • Alcuni tratti del percorso, nel periodo estivo, possono raggiungere temperature superiori a quelle esterne.
  • La salita avviene esclusivamente tramite scale. Si avvisa che nel percorso di salita ci sono brevi passaggi di 150 cm max di altezza.
  • I gradini di salita sono caratterizzati da pedata molto corta. Non è possibile salire indossando scarpe con tacchi: il percorso richiede l’uso di calzature comode.
  • È consentito l’uso di apparecchi per riprese fotografiche e video, senza uso di flash o cavalletti, con il divieto di sporgere tali apparecchi (compresi smartphone e tablet) oltre la rete di protezione della cupola.
  • Non è consentita la salita con zaini ingombranti. È sconsigliato portare con sé borse anche di modeste dimensioni a causa di alcuni tratti del percorso particolarmente stretti (presso la biglietteria sono presenti appositi armadietti).
  • Non è consentito fumare e mangiare lungo il percorso, sporgersi, lanciare oggetti, toccare interruttori o altri elementi degli impianti.
Andar per Valli e Cupole