Skip to content Skip to footer

Visite virtuali

Il progetto

Conduciamo il nostro progetto di visite virtuali dal marzo 2020, in risposta alla chiusura dei musei in seguito al diffondersi del Nuovo Coronavirus. Oggi questo non è più solo un modo di mantenere il contatto con il nostro pubblico, ma una modalità nuova di far scoprire il territorio e le bellezze artistiche di Piacenza e per difendere e diffondere la cultura. Quello che CoolTour e museo Kronos hanno sempre fatto a livello locale abbiamo quindi cercato di tradurlo in linguaggio digitale, sfruttando le attuali tecnologie e arrivando anche dove prima era impensabile arrivare. In quest’anno passato insieme, le nostre visite virtuali guidate sono state sempre gratuite per la volontà di assicurare la diffusione della cultura e la vicinanza emotiva alle persone che si sono trovate improvvisamente isolate, continuando la nostra mission di valorizzazione del territorio.
Dal 15 aprile parte anche la sperimentazione di alcuni virtual tour a pagamento.

Alle visite virtuali si sono affiancati i laboratori didattici a distanza (sempre in diretta), con un ampia offerta per i singoli e per le scuole.

Come funziona

Le visite si tengono tramite la piattaforma ZOOM che consente connessioni fino a un massimo di 100 partecipanti.

Come partecipare:

Viene reso disponibile un link per la registrazione alla visita. Il link porta a un modulo Google che va compilato in ogni sua parte. È importantissimo inserire correttamente il proprio indirizzo, per non rischiare l’esclusione dalla visita.

Altrettanto importante è l’inserimento del nome e cognome del partecipante, che deve corrispondere al nome visualizzato su ZOOM (chi controlla gli ingressi non trova altrimenti corrispondenza tra la lista degli iscritti e le richieste di partecipazione in ZOOM).

Come far sì che il proprio nome e cognome corrisponda con quello visualizzato su ZOOM:

È questa la parte più delicata di tutta la procedura, perché dipende da più variabili: se si ha già installato ZOOM sul proprio dispositivo oppure se lo si installa per la prima volta.

Se non ha mai usato ZOOM e si installa ZOOM per la prima volta nel proprio dispositivo:
Dispositivo mobile (smartphone, tablet)
  1. scarica ZOOM su https://zoom.us/support/download
  2. Apri ZOOM
  3. se si vuole procedere senza iscrizione premere “Entra in una riunione“. Inserire l’ID riunione ricevuto tramite e-mail. Subito sotto, correggere il nome visualizzato con il proprio nome e cognome con il quale hai fatto l’iscrizione alla visita guidata virtuale, nello spazio illustrato dalla freccia nell’immagine:



    Se questa operazione non viene effettuata non saremo in grado di stabilire l’identità di chi cerca di entrare nella visita guidata virtuale.
  4. se si vuole procedere iscrivendosi, ricordarsi di iscriversi con visualizzato lo stesso nome e cognome con il quale ci si è registrati alla visita virtuale.
Computer
  1. scarica ZOOM su https://zoom.us/support/download
  2. Avviare la procedura di installazione
  3. se si vuole procedere senza iscrizione premere “Entra in una riunione”. Inserire l’ID riunione ricevuto tramite e-mail.
    Subito sotto, correggere il nome visualizzato con il proprio nome e cognome con il quale ha fatto l’iscrizione alla visita guidata virtuale, nello spazio illustrato dalla freccia nell’immagine:



    Se questa operazione non viene effettuata non saremo in grado di stabilire l’identità di chi cerca di entrare nella visita guidata virtuale.
  4. se si vuole procedere iscrivendosi a ZOOM, ricordarsi di registrarsi con visualizzato lo stesso nome e cognome con il quale ci si è iscritti alla visita virtuale.
Se ho già installato la app di ZOOM sul mio dispositivo

Hai già ZOOM installato sul dispositivo, ma non sai quale nome verrà visualizzato perché il programma è utilizzato da un familiare oppure avevi inserito uno pseudonimo. Come fare a verificare e modificare?

Dispositivo mobile (smartphone, tablet)

Andare su IMPOSTAZIONI (in basso a destra della schermata principale).
Accanto alla foto del profilo e al nome visualizzato insieme all’indirizzo email, premere la freccia >
Nella schermata successiva “I miei profili” premere VISUALIZZA NOME.
Cambiare qui il nome visualizzato con nome e cognome con cui si è effettuata l’iscrizione alla visita virtuale qualora questi non corrispondano.

Buona visita!

Andar per Valli e Cupole