Skip to content Skip to footer

«Natale ad Arte»

Eventi online e in presenza

Torna anche quest’anno la rassegna culturale “Natale ad Arte”, giunta ormai alla sua quarta edizione, organizzata da Kronos – Museo della Cattedrale e CoolTour. Ricordate? Il presepe nei giardini della cattedrale, i laboratori per bambini, le visite e gli incontri al museo, la salita alla cupola con le candele prima della Messa di mezzanotte, i canti natalizi con solisti e gospel, vin Brulè e biscotti gustati insieme per il piacere di condividere il momento più magico dell’anno.

Ma in questo 2020? La cultura non si ferma, e noi con lei, anche se sarà tutto un po’ diverso! La pandemia non può toglierci il desiderio di festeggiare il Natale, quel bimbo di Betlemme che ogni anno nasce per noi, per portarci un messaggio di amore, speranza e solidarietà. Forse ne abbiamo bisogno in modo particolare, e questo ci deve aiutare a vivere ancor meglio e intensamente un vero Natale. Certo saremo privati di molte cose, soprattutto degli affetti. Ci mancherà non poterci scambiare gli auguri, non poterci abbracciare, non partecipare insieme alle persone a noi care la gioia del Natale.

Ma come ogni anno Kronos e CoolTour vogliono essere con voi, in mezzo a voi, nel segno della continuità e nel modo che abbiamo imparato a conoscere in questo difficile 2020: molti degli eventi solitamente fatti in presenza passano quindi in digitale. Non saremo fisicamente vicini, ma proveremo una affinità sempre intensa e sempre nuova, che è quella del cuore.

L’arte e la bellezza saranno a portata di un click, ma avremo anche – nel pieno rispetto delle restrizioni – alcuni eventi in presenza, all’aperto.

Come in passato abbiamo pensato alle esigenze di ogni tipo di pubblico (sempre con un occhio di riguardo ai più piccoli): ne è nato un programma con tanti eventi con i quali tenerci compagnia fino all’Epifania. Quest’edizione, che non voglio definire ridotta, ma solo un po’ particolare, sarà ancora una volta un’occasione per passare tempo insieme, coltivare legami e relazioni buone, scambiarci idee, imparare, ma soprattutto lasciarci condurre in percorsi di bellezza, nella nostra cattedrale, nelle nostre chiese, nella nostra città, cogliendo l’occasione che ci concede lo spazio della rete anche per “volare” oltre i consueti confini.

Quindi a tutti un buon Natale… Torneremo presto a riabbracciarci.

Manuel Ferrari – Direttore Ufficio per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto e Direttore del Museo Kronos

Calendario eventi «Natale ad Arte»

clicca sull’evento per maggiori informazioni. Per gli eventi online, all’interno della scheda è presente un link per l’iscrizione.

Per Natale regala cultura!

Scegli il tuo pensiero per le feste tra gli «ArtBox»

in questo Natale particolare, che ci costringerà a ripensare i pranzi di famiglia e il momento dello scambio dei regali, vi proponiamo un bel gesto: REGALARE CULTURA.
Grazie a CoolTour abbiamo ideato un catalogo  di proposte culturali adatte agli amanti di arte, bellezza e soprattutto per contribuire alla valorizzazione del territorio. I vostri cari riceveranno direttamente a casa, tramite posta o mail, un voucher che potranno utilizzare fino al 31 dicembre del 2021.

Siamo a vostra disposizione per ogni informazione e chiarimento e per le modalità di acquisto.

Mandaci una e-mail

Chiamaci

331 4606435

Seguici su fb

Andar per Valli e Cupole