In città è molto viva la devozione a Santa Rita quale protettrice degli automobilisti. Lunghe file di cittadini con auto e biciclette si formano davanti alla chiesa di Santa Rita per la tradizionale benedizione dei mezzi di trasporto.
Periodo: 25 marzo
Nell’ambito della festa dell’Annunciazione, presso la Basilica di Santa Maria di Campagna, si ripete ogni anno, per generazioni di Piacentini, l‘antichissima tradizione risalente al Medioevo, che consiste nel portare al Santuario i più piccoli per poi farli sollevare ad uno ad uno…
Periodo: Pasqua
All‘ ottava di Pasqua e domenica della Divina Misericordia, la nostra Diocesi celebra la Festa della Madonna del Popolo. A lei è affidato il cammino della Chiesa piacentina-bobbiese.
Il Vescovo presiede la concelebrazione eucaristica a cui segue la processione per le vie della…
Periodo: settembre
Copatrona della città e della Diocesi insieme ad Antonino, Santa Giustina d’Antiochia viene celebrata nella Cattedrale, che anticamente le era dedicata. Vari sono i momenti e gli eventi si tengono nell’arco della settimana di festa: nei giorni precedenti il giorno del 29 settembre…
Il 4 luglio di ogni anno viene celebrata la festa principale della città, con la partecipazione delle autorità religiose e civili. La celebrazione eucaristica è presieduta dal vescovo di Piacenza-Bobbio; al termine della quale avviene la tradizionale offerta del cero in onore del patrono da…