Skip to content Skip to footer

Visite virtuali

Visita virtuale UNA SANTA VENUTA DA LONTANO:
GIUSTINA D’ANTIOCHIA NELL’ARTE E NEI MANOSCRITTI PIACENTINI

In occasione delle prossime celebrazioni di Santa Giustina, compatrona di Piacenza, il Museo Kronos in collaborazione con Cooltour s.c. organizza venerdì 24 settembre alle ore 21:00 una visita guidata virtuale dedicata alla Santa di Antiochia, martirizzata insieme al mago Cipriano il 26 settembre 302.

Partendo dalle reliquie conservate nella cripta della Cattedrale, la visita si allargherà per scoprire la storia della Santa, i miracoli e il viaggio che il vescovo Filagato compì per portare le spoglie di Giustina a Piacenza nel 1001.

Attraverso testimonianze artistiche e documentarie, quali il Codice 63 e il Codice 65 dell’Archivio Capitolare della Cattedrale, ricostruiremo il culto e la devozione sorti attorno a questa straordinaria figura, alla quale è dedicata – insieme a S. Maria Assunta – la Cattedrale cittadina.

Per iscriversi cliccare sul seguente link e compilare i campi richiesti:

https://forms.gle/4QWVoAu3eGiDpRJ76

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

Si raccomanda di iscriversi con indirizzo e-mail, cognome e nome con i quali effettivamente ci si collegherà la sera della visita.

Il link per il collegamento alla diretta verrà inviato via e-mail il giorno della visita a coloro che si saranno iscritti, da usare dalle 20:40 alle 20:50. Coloro che non si saranno connessi per le 21:00 potrebbero subire la perdita del posto prenotato.

Per utilizzare il link che invieremo sarà necessario installare sul proprio dispositivo la app ZOOM (lo scaricamento può avvenire anche nel momento in cui si clicca sul link).
Non potremo accettare collegamenti da account con nome diverso da quello comunicato in fase di iscrizione o con codici al posto del nome. E’ per noi necessario verificare la rispondenza tra nominativi e account collegati.

PER EVENTUALI PROBLEMI TECNICI NELLA FASE DI ISCRIZIONE SCRIVERE A: cooltour2.0@gmail.com

Andar per Valli e Cupole