Skip to content Skip to footer

Le chiese scomparse di Piacenza II – Tour in presenza all’aperto

Tornano i tour in presenza di Cooltour Piacenza (i "tradizionali" tour fatti di persona ALL'APERTO) e tornano con la replica de «Le chiese scomparse di Piacenza II» vissuto in presenza sabato 11 luglio. Un viaggio alla ricerca delle chiese di Piacenza che non ci sono…

Visita virtuale guidata alla chiesa di Sant’Anna alla Perduca

In questa occasione le visite virtuali arrivano in Val Trebbia per scoprire la suggestiva chiesetta di Sant’Anna presso la Pietra Perduca (Travo). Incorniciata da un contesto paesaggistico unico, tra le colline e il Fiume Trebbia, la chiesa si erge sopra un imponente affioramento ofiolitico, roccia dal colore scuro nella quale ancora si trovano alcune vasche scavate, forse in uso alle antiche popolazioni della Valle.

Visita virtuale guidata alla Basilica di Sant’Antonino

Nel giorno che precede la festa del Santo Patrono di Piacenza, Sant'Antonino martire, una nuova visita guidata virtuale ci porterà alla scoperta del complesso architettonico della Basilica di Sant'Antonino, ricco di importanti testimonianze d'arte e di tradizione religiosa. Visiteremo, grazie alla preparazione delle guide di…

«La Diocesi nella storia: mappe e disegni» – visita virtuale

Per le Giornate di valorizzazione del patrimonio ecclesiastico torna l’appuntamento con le visite virtuali: in questa data scopriremo la Diocesi di Piacenza-Bobbio attraverso mappe e disegni antichi conservati a Kronos – Museo della Cattedrale e presso gli Archivi Diocesani. La serata è organizzata dall'Ufficio Beni Culturali della…

Gratuito

«La Diocesi nella storia: mappe e disegni» – tour in presenza

In occasione delle Giornate di valorizzazione del patrimonio ecclesiastico un tour in presenza gratuito ci accompagnerà alla scoperta della diocesi di Piacenza attraverso mappe e disegni. Partiremo dalle importanti testimonianze custodite dal Complesso monumentale della Cattedrale di Piacenza per spostarci poi nella Biblioteca del Seminario vescovile, dove…

Gratuito

Visita virtuale «La peste: tra superstizione, medicina e fede»

Per le Giornate di valorizzazione del patrimonio ecclesiastico un nuovo appuntamento con le visite virtuali: in questa data vivremo un racconto “a distanza”, ognuno dalle proprie abitazioni, di quello che fu un flagello in varie epoche del nostro passato: la peste. Lo faremo attraverso testimonianze…

Gratuito

VISITA VIRTUALE «SULLE ORME DI GIOVANNI BATTISTA SCALABRINI, APOSTOLO DEI MIGRANTI»

Per le Giornate di valorizzazione del patrimonio ecclesiastico un nuovo appuntamento: in questa occasione vivremo un racconto dell'opera del vescovo Giovanni Battista Scalabrini, che tanto si spese a favore di chi lasciava il proprio Paese per approdare nel "Nuovo Mondo". Lo faremo attraverso testimonianze custodite…

Gratuito

VISITA IN PRESENZA «SULLE ORME DI GIOVANNI BATTISTA SCALABRINI, APOSTOLO DEI MIGRANTI»

via Torta 14, Piacenza via Torta 14, Piacenza, Italia

Sempre in occasione delle Giornate di valorizzazione del patrimonio ecclesiastico un tour in presenza eccezionalmente gratuito ci condurrà sulle orme di Giovanni Battista Scalabrini, apostolo dei migranti. La visita in presenza si terrà presso il MES - Museo dell'Emigrazione Scalabrini, via Torta 14. L'evento nasce…

Gratuito

SAN FRANCESCO E L’INVENZIONE DEL PRESEPE – online

on line

É tempo di fare il presepe e, in una conversazione che partirà dalla fatidica notte di Natale del 1223, cercheremo di scoprire le origini della rappresentazione dell’evento che ha cambiato il mondo, divenendo sempre più accessibile a tutti, grazie al proprio messaggio universale.

PELLEGRINI IN CITTÀ: LE CHIESE DELLA VIA FRANCIGENA – in presenza

In ottemperanza alle prescrizioni del DPCM del 3 dicembre 2020, i Musei rimangono chiusi al pubblico fino al 15 gennaio (salvo nuove e ulteriori indicazioni ministeriali); la cultura però non si ferma e si arricchisce con le proposte della IV edizione di «Natale ad Arte»!…

€7

LA STORIA DI SANTA LUCIA – online

Ascoltiamo insieme la lunga filastrocca che mette in rima il racconto della Santa più amata dai bambini e prepariamoci alla notte più attesa e lunga dell’anno!

Gratuito

PRESENTAZIONE DEL LIBRO «MANUALE D’INCANTO» – online

on line

Dall’isolamento del lockdown di primavera è nato, inconsapevolmente, un piccolo gioiello editoriale per Sabir editore: questo è un piccolo manuale per l’incanto. Manuale, perché ogni disegno è fatto da mani abili che immaginano storie attraverso i colori, che trasformano pensieri in personaggi e nuovi mondi…

Gratuito

ALLA RICERCA DEL NATALE – online

on line

In questo tempo di sofferenza, dove ci è chiesto di non uscire di casa, la magia del Natale rischia di scomparire. Che fare dunque? Niente paura, ognuno potrà sperimentarla virtualmente come e forse meglio di prima, sulle note di un percorso artistico davvero molto speciale.…

Gratuito
Andar per Valli e Cupole