Skip to content Skip to footer

Gianfrè Chiesa 1836

Organo costruito nel 1836 dai fratelli Carlo e Giovanni Gianfré Chiesa e dal figlio di questi Cesare per la Confraternita della Santissima Trinità o del Riscatto degli Schiavi nella Chiesa della Madonnina a Cortemaggiore. Acquistato nel 1864 dalla parrocchia di S. Colombano Abate di Muradello e installato nella chiesa omonima da Cesare Gianfré.

Collocato in cantoria sulla controfacciata della chiesa sopra la porta d’ingresso entro cassa lignea coeva, decorata a tempera di colore azzurro intenso e a mecca in foglia d’argento laccata, con paraste laterali, trabeazione e timpano – all’interno del quale è una panoplia musicale in legno intagliato e dorato formata da corona d’alloro e trombe decussate – sormontato da croce.
Elegante cantoria mistilinea in legno intagliato e dorato risalente alla metà del secolo XVIII nello stile del barocchetto emiliano, decorata a tempera di colore azzurro chiaro con dorature in foglia d’oro a guazzo, ritmata da lesene a forma di voluta e da tre specchiature, quella centrale aggettante, contenenti motivi decorativi rocaille.
Prospetto di 23 canne a cuspide centrale con ali laterali, labbro superiore a mitria; canna centrale corrispondente alla nota Si1 del Principale 8′ Bassi.

Tastiera di 50 tasti (Do1-Fa5), con prima ottava corta; tasti diatonici ricoperti in bosso e cromatici ricoperti in ebano; divisione Bassi/Soprani Si2-Do3.
Pedaliera a leggio di 14 tasti (Do1-Fa2) l’ultimo dei quali aziona il Rollante, costantemente unita alla tastiera.
Registri azionati da manette scorrevoli con incastro, disposte su due colonne a destra della tastiera.

Disposizione Fonica

Cornamusa Bassi
Flauto Traversiere
Cornetta Bassi
Cornetta Soprani
Voce Umana
Bassi [al pedale]
Principale Bassi [8′]

Principale Soprani
Ottava
Quinta decima
Decima nona
Vigesima seconda
Vigesima sesta
Vigesima nona

Accessori

Tiratutti

  • Coristas: La3 444 Hz a 20°C
  • Pressione del vento: 44 mm. in colonna d’acqua
  • Temperamento: mesotonico 1/6 di comma sintonico

Iscrizione a china sul retro della tastiera: “Gianfré Chiesa Fabricatore Anno 1836 Setembre”

Bibliografia

AA.VV. Antico organo Gianfré-Chiesa, 1836, Guastalla 2018


Scheda tecnica a cura di Luigi Swich, ispettore onorario

Foto e video di Massimo Bersani

Dove si trovaChiesa Parrocchiale di San Colombano Abate a Muradello di PontenureIndirizzoStr. per Muradello, 29010 Muradello PCAzienda produttriceFratelli Carlo e Giovanni Gianfré ChiesaAnno di produzione1836RestauriRestauri 2010 Laboratorio di restauro ligneo “Il Castello” di Francesco Guardabassi (San Giorgio Piacentino, Piacenza) e 2014 Giani Casa d’Organi (Corte de’ Frati, Cremona).Share
Andar per Valli e Cupole