Il santuario ha origine da quella che era la cappella del castello di Rivergaro (fortilizio non più esistente), dedicata a San Giacomo, descritta nelle visite pastorali dal 1571. La chiesetta romanica, ad orientamento ortogonale rispetto a quello attuale, è stata inglobata nella costruzione odierna. Vi…
La chiesa, parrocchiale e santuario, fu costruita tra il 1706 e il 1739 sul luogo di un precedente edificio religioso. A pianta centrale con abside sporgente e volta unghiata, si rifà a uno schema planimetrico diffuso in ambito ligure, raro invece nel Piacentino. La facciata…
Sul Monte Penice anticamente vi era un luogo di culto pagano. Quando nel 622 re Adoloaldo giunse a Bobbio e salì sulla cima del monte in visita devozionale con la madre Teodolinda, quest’ultima espresse il desiderio che il Penice venisse donato al monastero di San…
Sembra che la primitiva cappella di Rivergaro dipendesse della pieve di San Pietro di Dugliara. La chiesa, ricostruita nel Medioevo, fu eretta a parrocchiale nel XVI secolo. All’inizio del XIX secolo si ricostruì l’edificio, affidando il progetto all’ingegner Fraschina di Piacenza; tuttavia il suo disegno…
Il duomo, o concattedrale dedicata a Santa Maria Assunta, fu fatto erigere dal vescovo Guarnerio attorno al 1073 e fu sede vescovile sino al 1989, quando la Diocesi di Bobbio è stata aggregata a Piacenza, formando la Diocesi di Bobbio-Piacenza. La chiesa, in stile romanico,…
La collezione comprende lavori di artisti autorevoli come Enrico Baj, Renato Birolli, Carlo Carrà, Massimo Campigli, Giuseppe Capogrossi, Giorgio De Chirico, Filippo De Pisis, Ottone Rosai, Lucio Fontana, Achille Funi, Piero Manzoni, Mario Nigro, Giò Pomodoro, Mario Sironi, solo per citarne alcuni.