La chiesa dei SS. Giacomo e Filippo sorge isolata in località Bruso di Borgonovo Val Tidone, con orientamento Est-Ovest. E’ una chiesa romanica la cui esistenza è testimoniata dal Mille. Probabilmente fu costruita su di un tempio pagano. La facciata a capanna, oggetto di numerosi…
Le origini della chiesa risalgono alla fine del IV secolo o agli inizi del V, quando ad opera del vescovo Savino, iniziò l’evangelizzazione del municipio romano di Veleia, cui il Saltus Bituniae apparteneva civilmente. In seguito, il piccolo edificio diventò chiesa battesimale e pieve episcopale…
La costruzione della chiesa attuale risale al 1881 e fu voluta dal conte Ranuzio Anguissola Scotti. L’edificio fu terminato grazie a Giuseppina, consorte del conte. Nel 1884 fu consacrato dal vescovo Giovanni Battista Scalabrini. Agazzno è sede parrocchiale dal XVI secolo; la chiesa precedente fu…
Nel 1790 circa Francesco Brigati volle erigere una piccola nicchia su di un pilastro, per esporvi una statuetta mariana in ricordo di una grazia; in seguito l’immagine fu sostituita da un dipinto mariano del piacentino Giuseppe Girardi (Giroldi). Nel 1834 vi fu costruita intorno una…
Una piccola chiesa dedicata alla natività di Maria, venne fondata dai monaci di San Colombano. Prima del 1150 la chiesa venne ricostruita. Nel 1250 l’edificio fu consacrato santuario.La chiesa attuale venne edificata nel 1807 dal capomastro Giovanni Sartorio su disegno di un ignoto architetto di…
Da una pubblicazione del 1897 conservata nell’archivio parrocchiale di Pione, il santuario risulta costruito tra la fine del XVIII secolo e l’inizio del XIX; precisamente l’erezione si data al 1805. Nel 1848 l’edificio, che dipende dalla parrocchia di Compiano, fu ampliato; così nel 1886, per…
Il tenente Marco Lezoli nel 1685 volle costruire a Bedonia un oratorio dedicato a San Marco, poi trasformato nel primo santuario della Madonna di San Marco. In seguito inglobato nel seminario ottocentesco, l’ambiente è arricchito da sei dipinti con Storie della vita di Maria del…
L’edificio, voluto da Don Andrea Mutti in sostituzione di un piccolo oratorio preesistente, è stato progettato da Carlo Felice Cattadori e. La chiesa dedicata a Santa Maria Madre delle Genti fu costruita tra 1958 e 1961 e nel 1964 elevata a santuario mariano diocesano. . L’interno…
Una cappella autonoma, meta di pellegrini, è documentata nella località, pur se alle dipendenze della Pieve di Stadera, già nel 1152. Nel Cinquecento si hanno invece notizie di una chiesa piuttosto ricca. Nel 1694 si parla di un abbattimento del coro e di una ricostruzione…
Nel 1676 il nobile piacentino Francesco Maria Tadini Albrici fece dipingere da Pietro Martire, la Madonna del Carmelo tra i santi Giuseppe e Francesco d’Assisi in una nicchia lungo la via Emilia nei pressi di Roveleto. L’immagine sortì tale devozione che il parroco di Fontana…
Il santuario ha origine da quella che era la cappella del castello di Rivergaro (fortilizio non più esistente), dedicata a San Giacomo, descritta nelle visite pastorali dal 1571. La chiesetta romanica, ad orientamento ortogonale rispetto a quello attuale, è stata inglobata nella costruzione odierna. Vi…
Nel 1973 il vescovo di Bobbio, Pietro Zuccarino, ha elevato la chiesa parrocchiale di San Giacomo in Pieve di Montarsolo a santuario della Madonna della Guardia. Risale all’estimo dell’anno 862 la prima attestazione dell’esistenza nella località di un oratorio dedicato a San Giacomo, figura tuttora…