Nel 1973 il vescovo di Bobbio, Pietro Zuccarino, ha elevato la chiesa parrocchiale di San Giacomo in Pieve di Montarsolo a santuario della Madonna della Guardia. Risale all’estimo dell’anno 862 la prima attestazione dell’esistenza nella località di un oratorio dedicato a San Giacomo, figura tuttora…
La ricostruzione del santuario, rimasto in stato di abbandono a partire dal 1915, fu opera di Don Aldo Castagnoli che vi si dedicò dal 1972. La facciata, in pietra a vista, è a capanna con portale a tutto sesto in conci di pietra, al di…
In seguito all’apparizione miracolosa di Maria avvenuta intorno al 1496-1497, sorse a Bettola una chiesa, poi affidata ai Francescani che costruirono nei pressi il loro convento. L’edificio sacro divenne meta di pellegrinaggi anche illustri e, quando nel 1829 il borgo di San Giovanni venne eretto…
L’antica chiesa parrocchiale di Castione sorgeva sulla piana di Sant’Antonino e aveva omonima dedicazione. Divenuta inagibile nel corso del tempo, fu definitivamente declassata a oratorio nel 1775 dal vescovo Pisani, nel 1810 fu convertita in cimitero, nel 1870 totalmente abbandonata. La chiesa attuale, dedicata a…
In posizione solitaria rispetto al borgo in stile, che accoglie ogni anno migliaia di visitatori, sorge l’antica chiesa parrocchiale, intitolata ai Santi Cosma e Damiano, martirizzati al tempo di Diocleziano (intorno al 303-305) ad Egea di Cilicia sul golfo di Alessandretta. E’ fondata convinzione che…