Skip to content Skip to footer

L’edificio è stato commissionato dalla Confraternita detta della Morte, esistente sin dal 1260 presso la chiesa di santa Maria dell’Argine. Nel XVI secolo l’associazione religiosa trovava poi sistemazione nella chiesa di San Silvestro, denominata della “Morte Vecchia”. La Chiesa di San Cristoforo, detta “della Morte…

Al santuario, con facciata a capanna dal frontone triangolare interrotto di derivazione seicentesca, si accede tramite un portico aperto sui lati.   Le prime notizie riguardanti un oratorio nella località risalgono al 1652, anno della visita pastorale di Alessandro Porro, vescovo di Bobbio, che ne descrive…

La ricostruzione del santuario, rimasto in stato di abbandono a partire dal 1915, fu opera di Don Aldo Castagnoli che vi si dedicò dal 1972. La facciata, in pietra a vista, è a capanna con portale a tutto sesto in conci di pietra, al di…

La chiesa, parrocchiale e santuario, fu costruita tra il 1706 e il 1739 sul luogo di un precedente edificio religioso. A pianta centrale con abside sporgente e volta unghiata, si rifà a uno schema planimetrico diffuso in ambito ligure, raro  invece nel Piacentino. La facciata…

Sul Monte Penice anticamente vi era un luogo di culto pagano. Quando nel 622 re Adoloaldo giunse a Bobbio e salì sulla cima del monte in visita devozionale con la madre Teodolinda, quest’ultima espresse il desiderio che il Penice venisse donato al monastero di San…

L’origine della devozione risale alla seconda metà del XIV secolo, quando Adriano Repetino fece dipingere sull’esterno di un muro di sua proprietà una Madonna in trono col Bambino i cui lineamenti mutarono prodigiosamente nel 1472. Da quel momento il culto aumentò, si verificarono i primi…

In seguito all’apparizione miracolosa di Maria avvenuta intorno al 1496-1497, sorse a Bettola una chiesa, poi affidata ai Francescani che costruirono nei pressi il loro convento. L’edificio sacro divenne meta di pellegrinaggi anche illustri e, quando nel 1829 il borgo di San Giovanni venne eretto…

Il santuario custodisce un affresco staccato del XV secolo, raffigurante la Madonna del Latte. Secondo la tradizione il dipinto  era posto nel primo Quattrocento su di un pilastro nei pressi della località in cui si svolse un’apparizione miracolosa ad una ragazza sordomuta, che fu guarita.…

Sul finire del Settecento fu affidato a Lotario Tomba, noto architetto piacentino, il progetto di un sacello atto a contenere un dipinto mariano già molto venerato a metà Seicento, un tempo posizionato all’esterno del Convento detto della Neve. Tuttora esistente, l’opera raffigura la Madonna col…

L’antica chiesa parrocchiale di Castione sorgeva sulla piana di Sant’Antonino e aveva omonima dedicazione. Divenuta inagibile nel corso del tempo, fu definitivamente declassata a oratorio nel 1775 dal vescovo Pisani, nel 1810 fu convertita in cimitero,  nel 1870 totalmente abbandonata.  La chiesa attuale,  dedicata a…

La piccola chiesa sorge davanti al Teatro Municipale nel luogo dove ne era stata costruita una precedente probabilmente per interessamento del vescovo Savino (375-420). Fu riedificata tra X e XI secolo.. All’interno conserva in volta e lunette del santuario affreschi cinquecenteschi con storie mariane:  nelle…

L’attuale chiesa di San Pietro sorse nell’ultima parte del Cinquecento sui resti dell’antico tempio di S. Pietro al Foro (IX secolo), bruciato nel 1174 e poi ricostruito. Fu voluta dalla Compagnia dei Gesuiti che, giunta a Piacenza nel 1582, dopo una temporanea collocazione in un…

Andar per Valli e Cupole