L’edificio è stato commissionato dalla Confraternita detta della Morte, esistente sin dal 1260 presso la chiesa di santa Maria dell’Argine. Nel XVI secolo l’associazione religiosa trovava poi sistemazione nella chiesa di San Silvestro, denominata della “Morte Vecchia”. La Chiesa di San Cristoforo, detta “della Morte…
Sul finire del Settecento fu affidato a Lotario Tomba, noto architetto piacentino, il progetto di un sacello atto a contenere un dipinto mariano già molto venerato a metà Seicento, un tempo posizionato all’esterno del Convento detto della Neve. Tuttora esistente, l’opera raffigura la Madonna col…
La piccola chiesa sorge davanti al Teatro Municipale nel luogo dove ne era stata costruita una precedente probabilmente per interessamento del vescovo Savino (375-420). Fu riedificata tra X e XI secolo.. All’interno conserva in volta e lunette del santuario affreschi cinquecenteschi con storie mariane: nelle…
L’attuale chiesa di San Pietro sorse nell’ultima parte del Cinquecento sui resti dell’antico tempio di S. Pietro al Foro (IX secolo), bruciato nel 1174 e poi ricostruito. Fu voluta dalla Compagnia dei Gesuiti che, giunta a Piacenza nel 1582, dopo una temporanea collocazione in un…
L’edificio, nelle forme attuali, risale all’ultimo periodo del Cinquecento. Fu costruito a partire dal 1577 nel luogo di una precedente chiesa intitolata a Santa Croce che funzionò come parrocchiale fino al 1440, quando soppressa fu aggregata all’Arcipretura della Cattedrale. L’architettura, con paramento murario in mattoni…
San Sepolcro, il cui progetto è firmato da Alessio Tramello,fu costruito tra il 1513 e il 1533 per i monaci Olivetani; in periodo napoleonico venne trasformato in ospedale militare e solo nel 1903 riaperto al culto. Accanto alla chiesa sorge l’ex convento dei Padri Olivetani,…
Architettura gotica padana, ad aula, nel XII secolo era un monastero affidato agli Umiliati che, secondo la tradizione avrebbe ospitato nel Trecento san Rocco di Montpellier , di cui si conservano un dipinto e una statua. La facciata è stata rifatta nel 1957 su disegno…
La chiesa di Santa Brigida prospetta su piazza Borgo con orientamento Ovest – Est. Esisteva già nell’850 quando il vescovo Donato di Fiesole, di origine scozzese, la donò al monastero di Bobbio. La prima testimonianza che la cita come parrocchia risale al 1135. In seguito…
Risale al 1650, costruita sull’area della precedente chiesa dello Spirito Santo con materiali del distrutto ponte romano sul Trebbia presso Quartazzola, per volontà dei Carmelitani Scalzi. Il progetto è di Padre Baldassarre di Santa Caterina, ispiratosi alla chiesa romana del Gesù e a modelli a…
Affacciata su Piazza Cavalli
La basilica del Santo patrono
La chiesa dedicata a San Sisto e legata al monastero benedettino che commissionò nel 1513 la tela della Madonna detta Sistina a Raffaello Sanzio. La tela fu custodita fino al 1754.